Ciclo produttivo

L’Avicola Alimentare Monteverde è un’azienda ad integrazione verticale, che sviluppa il prodotto avicolo a ciclo completo: dalla produzione del mangime, all’allevamento di galline riproduttrici, fino alla incubazione delle uova, alla nascita dei pulcini, all’allevamento del pollame, per finire con la macellazione e la commercializzazione.

L’obbiettivo dell’ Avicola Alimentare Monteverde è di ottenere un prodotto industriale di alta qualità, cosa che spesso viene considerata impossibile. Invece ad oggi la tecnologia disponibile permette alla produzione di grandi dimensioni di raggiungere standard elevatissimi.

La gestione diretta della famiglia Crescenti, l’ottemperanza ai rigorosi programmi di biosicurezza e i certificati ottenuti (come l’UNI EN ISO 22005:08) su tutta la filiera, sono solo alcuni dei motivi che garantiscono la qualità delle carni Monteverde. Ulteriori elementi altrettanto importanti sono l’alimentazione, le tecnologie e metodologie impiegate, la conduzione degli allevamenti e l’assistenza tecnica.

aziendar-86PICC-dettaglio

MANGIMIFICIO

Il pollo Monteverde è alimentato in modo naturale con mangimi controllati a base di cereali e soia, senza l’utilizzo di farine animali. Non sono utilizzati antibiotici promotori della crescita nella alimentazione degli animali. I fornitori delle materie prime sono accuratamente selezionati in base alle garanzie rilasciate su qualità, salubrità e tracciabilità del prodotto.

Le materie prime inoltre vengono controllate e analizzate all’arrivo di ogni partita. I mangimi destinati all’alimentazione dei polli sono prodotti in impianti di filiera sulla base di formulazioni esclusive studiate tenendo conto dei periodi dell’anno, dell’età e delle caratteristiche dell’animale.

azienda-61PICC

ALLEVAMENTI RIPRODUTTORI

L’allevamento di riproduttori è la prima e più delicata fase dell’intero ciclo produttivo, per questo tutti gli allevamenti di riproduttori sono  situati in provincia di Brescia e sono seguiti personalmente da membri della famiglia Crescenti. Sono effettuate frequenti analisi del sangue e delle feci, così da avere il maggior controllo possibile sulla salute degli animali. Galline sane sono infatti sinonimo di pulcini forti e vitali.

INCUBATOIO

E’ sito in Passirano (BS) e si occupa dell’incubazione e della nascita dei pulcini della filiera Monteverde. Questa è un’altra delicatissima fase del ciclo produttivo, è necessario infatti, per ottenere che i  pulcini nascano sani e vitali, attenersi a scrupolose condizioni climatiche e sanitarie, monitorate con sistemi di registrazione automatici legati ad allarmi.

Tale fase è supervisionata dal servizio qualità costantemente presente.

ALLEVAMENTI BROILERS

Sono situati in Lombardia e sottoposti a frequenti controlli da parte del servizio tecnico e del veterinario della azienda che verificano periodicamente il mantenimento dei requisiti di benessere animale. Siamo infatti convinti che il benessere degli animali presenti in allevamento sia il principale requisito per poter raggiungere un livello di qualita’ elevato. I polli sono allevati in capannoni al coperto, a terra, su lettiera di truciolo di legno. Il riscaldamento, il raffrescamento, la ventilazione e l’illuminazione sono tali da assicurare idonee condizioni di clima e di luce in qualsiasi stagione dell’anno. Il pavimento è in cemento per facilitare le operazioni di pulizia e disinfezione. Le pareti ed i soffitti sono rivestiti da materiale lavabile. Alla fine di ogni ciclo di produzione sono effettuati profondi trattamenti di pulizia con asportazione della lettiera, trattamenti di derattizzazione, di lotta contro le mosche, disinfezione dei locali, dei silos e dell’impianto idrico. Gli automezzi che accedono alla struttura sono disinfettati in loco con attrezzature idonee.

È assicurato un periodo minimo di almeno 2 settimane di fermo d’allevamento prima di riaccasare i pulcini, in modo da garantire un risanamento naturale di tutte le strutture. Sono presenti reti antipassero per evitare contaminazioni veicolate da animali selvatici. Le attrezzature distribuiscono acqua e mangime in modo da permettere agli animali di bere e mangiare in base alle proprie necessità. Nei nostri allevamenti viene attuata una sospensione di erogazione di luce e mangime per le ore notturne in modo da rispettare i bioritmi animali. Per prevenire malattie ed infezioni sono prescritti ulteriori requisiti quali il divieto di detenere animali da cortile nei pressi dell’allevamento, l’allontanamento dei rifiuti e di altri materiali dalle zone attigue ai capannoni, la perfetta pulizia delle aree circostanti i capannoni e l’allestimento di un piazzale per l’evacuazione ed il carico della pollina.

MACELLAZIONE, SEZIONAMENTO, PRODUZIONE DI ELABORATI CRUDI E COTTI, CONFEZIONAMENTO E SPEDIZIONE DEL PRODOTTO

L’Avicola Alimentare Monteverde Srl, sita in Rovato (BS), è la ditta che si occupa dell’ultima fase della filiera. Esiste un programma, basato sui principi dell’igiene e della sicurezza alimentare, che viene costantemente monitorato da personale interno ed esterno all’azienda. Particolare attenzione viene posta alla formazione dei lavoratori, alla qualificazione dei fornitori e al controllo delle materie prime ricevute, alla manutenzione e pulizia degli impianti e delle attrezzature, al mantenimento della catena del freddo durante tutte le fasi della lavorazione, del confezionamento, dello stoccaggio e della spedizione dei prodotti finiti.

Sono stati effettuati investimenti considerevoli negli ultimi anni che hanno permesso di ampliare gli spazi e rendere tecnologicamente avanzato tutto il processo produttivo.